Formazione obbligatoria richiesta dal D.Lgs. 81/2008
Il d.lgs. 81/2008, con particolare riferimento agli articoli 36 e 37, definisce i criteri per la formazione obbligatoria dei lavoratori.
Forti di una consolidata esperienza come formatori, organizziamo corsi per la formazione dei lavoratori. Inoltre, San Giovanni Innovation è centro di formazione AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul lavoro), il che rende sicura la validità dei corsi su tutto il territorio nazionale.
AiFOS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni. Opera sul territorio tramite i Centri di Formazione AiFOS, aziende associate che in base ad una specifica convenzione diventano strutture di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione.
Periodicamente, o su richiesta, organizziamo corsi di formazione:
- per la formazione obbligatoria dei lavoratori (modulo generico da 4 ore e formazione specifica aziendale per rischi basso, medio e alto);
- per la formazione degli addetti alle emergenze di primo soccorso e di prevenzione incendi;
- per l'utilizzo delle attrezzature da lavoro indicate nell'accordo stato regioni del 22/02/2012: carrelli industriali (muletti), escavatori, gru su autocarro ecc.;
- a lavoratori che svolgono attività di lavoro in quota;
- a lavoratori che svolgono attività di lavoro in spazi confinati;
- HACCP.
Qualità garantita AiFOS
AiFOS, al fine di sviluppare la crescita professionale, ha istituito appositi Registri denominati RPA Registri Professionali AiFOS che consentono di attribuire ai soci l’Attestato di Qualità.
San Giovanni ha attestati di qualità per tutti i registri professionali AiFOS::
- Formatori alla salute e sicurezza
- Responsabili del servizio di prevenzione e protezione
- Coordinatori della sicurezza nei cantieri (CSP/CSE)